Frolla alle fragole per la mamma

Condividi

Tra pochi giorni sarĂ  la festa della mamma e ho pensato ad una frolla con una chantilly e delle fragole. Un dolce delicato e bello proprio come ogni mamma, come colei che ci dĂ  la vita, che ci porta in grembo per nove mesi a volte mettendo a rischio la propria, colei che a volte non ha neanche il tempo di  dedicarsi a sè stessa, colei che se bisogna rinunciare a qualcosa è sempre in prima linea. Insomma la mamma è multitasking, è una cuoca, è una sveglia, è un gps, è un’infermiera, una lavoratrice dentro e fuori casa, è colei che è la prima ad alzarsi e l’ultima ad andare a dormire. Questo dolce lo dedico a tutte le mamme del mondo, con l’augurio che possano essere sempre il faro dei propri figli, anche quando il mare della vita è in tempesta. Auguri..!

Ingredienti:

450 gr di farina per dolci

2 uova

120 gr di zucchero

80 ml di olio di mais

80 ml di latte

buccia grattata di 1 limone

mezza bustina di lievito

Per la chantilly :

500 ml di latte

2 uova

50 di farina

100 di zucchero

buccia di 1 limone

1250 di panna per dolci

1 bustina di pannafix

per decorare

600 gr di fragole

gel per lucidare

 

Procedimento:

Per la frolla: in una terrina versate 1 uovo intero e 1 albume poi lo zucchero, l’olio e il latte e la buccia grattata del limone. Mescolate bene il tutto e aggiungete la farina un pò per volta, dopo unite anche il lievito. Lavorate bene fino fino ad avere  un impasto morbido che non attacchi fra le mani. Lasciatela riposare un pò. Nel mentre preparate la crema chantilly. Vi consiglio di prepararla  il giorno prima, così sarĂ  ben fredda e pronta per poter essere messa nella frolla.

Per la crema: Per la crema: Fate riscaldare il latte con la scorza del limone senza farlo bollire.  In un’altra pentola unite le uova, lo zucchero e con una frusta amalgamate bene, poi unite la farina e sempre con la frusta – togliendo bene tutti i grumi – amalgamate il tutto fino ad avere una crema liscia. A questo punto aggiungete il latte caldo e continuate a mescolare per 10 minuti fino a che non addensi abbastanza.  Montate la panna. Non appena la crema sarĂ  fredda, unite la panna montata con il pannafix (eviterete che la panna smonti facendovi diventare la crema troppo liquida). Se volete, potete aggiungere anche delle fragole nella crema.

Prendete la frolla, stendetela e ponetela in uno stampo da crostata diam 26 cm imburrato e infarinato. Ricopritela con un foglio di carta forno un pò appesantito da alcuni legumi. Io ho usato delle lenticchie che erano scadute con delle pietre perchè sono ottime conduttrici di calore. Infornate in forno già caldo a 170°C modalità statico per 20 minuti (regolatevi sempre con il vostro forno). Non appena la frolla si sarà dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare. Dopo stendete la crema chantilly sulla base e decorate con le fragole. Per ultimo lucidate e lasciate riposare in frigo per una mezza giornata. Iil dolce per la festa della mamma è pronto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.