Torta compleanno

Condividi

Questa torta allegra e colorata l’ho preparata per i 16 anni di mia figlia. Una torta piena di colori volta  a rappresentare come deve essere la vita dei nostri ragazzi, piena di colori, allegra ma soprattutto spensierata data l’etĂ . Io l’ho immaginata così, e ho voluto augurarle sempre una vita a colori. La torta è composta da una base di pan di spagna, una bagna al caffè e una farcitura con crema al cioccolato pan di stelle, noccioline tritate e panna montata. L’esterno è ricoperto con della panna montata e decorata con barrette di Kit Kat e M&M’S. Ora vediamo come realizzarla.

Ingredienti

Per un pan di spagna con tortiera diam 24 cm

6 uova grandi a temperatura ambiente

220 gr di zucchero

220 gr di farina per dolci

1 bustina di lievito per dolci

(nel pan di spagna non si mette, ma bisogna montare le uova molto bene  e per almeno 20 minuti, affinchè  la massa non triplichi il suo volume. Chi non se la sentisse di rischiare dovrà aggiungere il lievito)

Per la crema :

2 uova

50 gr di farina

100 gr di zucchero

500 ml di latte

scorza di un limone non trattato

200 gr di crema pan di stelle

500 ml di panna montata

La bagna :

5 tazzine di caffè espesso

100 – 150 ml di acqua

 

Procedimento:

Setacciate la farina e tenete da parte, anche due volte va bene. Montate molto bene con fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero;  nel primo caso almeno 30 minuti, con la planetaria circa 20 minuti. La massa deve triplicare il suo volume, poi fermate le fruste e con una spatola unite la farina un  pò per volta, amalgamandola dal basso verso l’alto per non smontare la massa. A questo punto il pan di spagna è pronto per essere infornato a 180°C in modalitĂ  forno statico in uno stampo imburrato e infarinato precedentemente per 40-45 minuti. Chi invece non se la sentisse di usare il lievito lo aggiungerĂ  dopo la farina, setacciato.

Per la crema:

Fate riscaldare il latte senza farlo bollire con la scorza del limone.  In un’altra pentola unite le uova, lo zucchero e con una frusta amalgamate bene, poi unite la farina e sempre con la frusta -togliendo bene tutti i grumi- amalgamate il tutto fino ad avere una crema liscia. A questo punto aggiungete il latte caldo e continuate a girare fino a che non addensi piĂą o meno per 10 minuti. Per ultimo aggiungete la crema pan di stelle.

Per la bagna:

Preparate il caffè e poi diluitelo con l’acqua.

 

Siete pronti per assemblare la torta. Tagliate il pan di spagna per metĂ , bagnatelo con la bagna di acqua e caffè, facendo attenzione a non esagerare poi aggiungete la crema pan di stelle, le noccioline e la panna montata. Chiudete con l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo e ricoprire con un pò di panna montata. Procedete con la decorazione, ponendo per tutta la circonferenza le barrette kit kat e dopo ricoprendo con gli m&m’s. Potete chiudere, avvolgendo un bel nastrino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.