No barbecue, no party? Chi lo dice ?

Condividi

Ciao a tutti voi che mi seguite, ho voluto realizzare questo video, con annessa foto finale per farvi vedere come poter realizzare una grigliata di carne o pesce, senza avere a disposizione un barbecue o una griglia elettrica. Spesso si pensa che in casa non si possa realizzare una grigliata, ma con piccoli accorgimenti e il segreto di una buona marinatura otterrete un barbecue, senza fumo, che non ha nulla da invidiare a quello fatto all’esterno. La marinatura vi permetterà di mantenere la carne tenera, ma soprattutto schermata dalle sostanze cancerogene, che ne derivano da questo tipo di cottura. Il video è stato realizzato il giorno di pasquetta, che mai come quest’anno baciata dal sole ma funestata dagli eventi che tutti sappiamo, non ha permesso gite fuori porta  ed ecco quindi che ho pensato di realizzarlo nella mia cucina. Con questo sistema non farete fumo, e il vostro piano di cottura rimarrà pulito.

In ultimo voglio segnalarvi che questo sistema è adottabile anche per una grigliata di pesce, senza fumo. La marinatura in questo caso prevede l’uso del limone al posto dell’aceto.

 

Grigliata per 3 persone:

12 costine di agnello

2 fettine di capocollo di maiale

salsiccia

3 costine di maiale

Marinatura:

Il segreto per una buona marinatura sta in questi 3 ingredienti: 1) componente acida (aceto); 2) l’olio; 3) erbe aromatiche o spezie. La prima serve a mantenere la carne più tenera e recettiva verso gli altri aromi, l’olio evita la disidratazione della carne rendendola dopo la grigliata non secca e dura, gli aromi o le spezie conferiscono la parte aromatica. La proporzione tra aceto/olio è 1:1 o 1:3 a seconda del gusto e del tipo di carne.

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

1 rametto di salvia

4 foglie di allora

olio extra-vergine d’oliva

aceto o vino bianco/ rosso o birra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.