Cestino con insalatona estiva

Condividi

Si sa che con l’estate le insalatone sono quasi all’ordine del giorno, perché sono fresche, colorate e soprattutto leggere.  E allora perché non prepararne una e servirla in un bel cestino di pasta brisè? Sicuramente vista e gusto ne guadagneranno, ma soprattutto perchè il cestito è un valido e buon accompagnamento alla nostra insalatona, in sostituzione del pane. L’involucro croccante si presenta molto bene anche un’idea per una cena estiva fra amici, accompagnandolo magari con del prosciutto crudo e una buona fetta di melone.

Ingredienti per 3 persone:

3 rotoli di basta brisè

1 cespo di insalata romana

1 manigotto

1 radicchio

100 gr di rucola

100 gr di insalata valeriana

100 gr di carote grattugiate

3 uova sode

12 pomodori piccadilly

1 cespo di insalata pan di zucchero

100 gr di mais

sale

olio extra-vergine

aceto balsamico

 

Stampo da babà senza buco

 

Procedimento:

Portate il vostro forno a 200°C. Srotolate la pasta brisè e con tutta la sua carta poggiatela all’interno dello stampo, facendo ben aderire la pasta ai bordi dello stampo. Ponetelo in forno per 15 minuti finchè non si sarà dorato. Procedete nello stesso modo per gli altri cestini. Tagliate alla julienne l’insalata romana, il radicchio e il pan di zucchero. Lavate bene asciugate e tenete da parte. Lavate e pulite la restante insalata  e la rucola. Cuocete le uova fino a farle diventare sode e lavate i pomodori. Tagliate a pezzetti il manigotto. Ora prendete tutta l’insalata e mischiatela anche con le carote e distribuitela nei vari cestini, poi condite il tutto con l’olio, il sale e l’aceto balsamico e infine poggiate sulla superficie un po’ di mais, i pomodori tagliati a pezzetti e le uova sode. Servite.

 

 

2 pensieri su “Cestino con insalatona estiva”

    1. Ciao scusami per il ritardo nella risposta, ma non rientrata da poco. Comunque grazie!:-)
      Adesso riprendo con tante nuove ricette, sono anche su Instangram se ti fa piacere continua a seguirmi e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.
      Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.